COSA FARE IN CASO DI MORSO APERTO?

COSA FARE IN CASO DI MORSO APERTO?
5 (100%) 7 votes

Per il Vostro bambino una malocclusione già nei primi anni d’età non e’ ( e probabilmente non sarà) soltanto un problema estetico. Individuare nella sua  bocca molto presto, già a 4-5 anni di età, i segni di una disfunzione significa migliorare le possibilità di una crescita corretta ed armonica delle strutture scheletriche della sua faccia; evitare successivi problemi alla respirazione, alla fonazione di alcuni suoni o di parole, alla masticazione-  e  quindi alla digestione e assimilazione dei cibi.

C H E   C O S A D O V E T E  O S S E R V A R E

Se il vostro bambino tiene abitualmente la bocca aperta perchè non riesce – o riesce con difficoltà- ad avvicinare le labbra fra di loro: osservate se i due incisivi superiori sono disposti a punta e non lungo una  curva; se i denti frontali inferiori sono arretrati; se la faccia appare di forma troppo allungata; se il palato e’ stretto; se nella parte posteriore della bocca la chiusura dei denti di sopra con quelli di sotto e’ al contrario.

il dentista può chiamare questa situazione open-bite oppure morso aperto

CONSEGUENZE:

il diametro trasversale dell’arcata dentale superiore e’ ridotto per il mancato  sviluppo sia del pavimento delle fosse nasali sia del palato che risulta stretto;  nella parte posteriore della bocca la chiusura dei denti di sopra con quelli  di  sotto e’ al contrario; la faccia e’ allungata e stretta; gli incisivi superiori non sono allineati lungo una curva, ma  sono a punta; i denti frontali inferiori sono arretrati. Il bambino può avere  sonnolenza di giorno, scarso rendimento sportivo e talvolta anche scolastico: il motivo e’ che la sua respirazione e’ ridotta di 1/3 rispetto a quella nasale per cui arriva meno ossigeno ai polmoni.

ORTODONZIA QUANDO?

Dai 4 anni di età esiste la possibilità di correggere – con un apparecchio ortodontico sia il modo sbagliato di respirare e deglutire sia la posizione errata delle arcate dentali

Condividi

Potrebbero interessarti anche...