Denti e Gravidanza

vota questo articolo

denti-e-gravidanzala Gravidanze e i denti

La gravidanza determina da una serie di cambiamenti fisiologici, questi coinvolgono la salute della futura mamma tra cui quella dei denti e delle gengive ,e sono mediati da ormoni.

I cambiamenti ormonali e le diverse abitudini alimentari possono modificare la composizione della saliva rendendo più facile l’accumulo di placca e tartaro.

Un elevato livello di progesterone e di estrogeni determinano rispettivamente unaumento dell’infiammazione a carico delle mucose orali e delle gengive ed un’aumentata permeabilità vascolare con variazione del colore delle gengive da rosa a rosso scuro e il sanguinamento delle stesse.

Non si tratta quindi di una patologia, ma pur essendo una situazione fisiologica è necessario sapere quali modifiche apportare nella sfera odontoiatrica per offrire delle cure di qualità.

Sicuramente bisogna conoscere la tipologia di farmaci da utilizzare e soprattutto iltiming giusto delle varie  tipologie di trattamento, ma molto probabilmente l’elemento fondamentale è rappresentato dalla condivisione di informazioni inerenti i cambiamenti della bocca in

questo particolare periodo proprio a causa degli ormoni.

A tal fine, si raccomanda alle donne incinte di effettuare almeno una seduta di igiene professionale durante la gravidanza per minimizzare i danni inerenti allo sviluppo della gengivite gravidica (legata alle modifiche ormonali) .

Condividi

Potrebbero interessarti anche...