Disfunzioni Orali causa delle Malocclusioni

vota questo articolo

Approccio multidisciplinare alle disfunzioni orali causa delle malocclusioni

 

 Per realizzare un approccio causale alle diverse problematiche ortodontiche è utile avere un approccio multisciplinare.

Nell’ambito del team un ruolo fondamentale è svolto dalla figura del mioterapista ( di solito si tratta di un Dottore il Logopedia esperto in mio-terapia orale) . Per diventare esperti in mioterapia orale vi sono degli specifici percorsi formativi che consentono di acquisire dimestichezza e competenza in questa particolare area del corpo umano.

studio-odontoiatrico-pellegrino-caserta-mioterapia-sinergie

 Da questa sinergia viene fuori  una visione del rapporto forma/funzione nel distretto orale, e di come questa correlazione possa condizionare enormemente l’impostazione diagnostica ed il risultato del trattamento.

A beneficiare di questo tipo di approccio non sono solo i trattamenti ortodontici ma anche tutti i trattamenti effettuati nell’ambito dei disordini temporo-mandibolari, cioè in tutte quelle situazioni in cui vi è uno squilibrio nella dinamica mandibolare con la comparsa di dolore.

Basti pensare alle comuni situazioni di succhiamento del dito che comportano importanti alterazione della posizione degli incisivi sia superiori che inferiori, la comparsa di un morso aperto anteriore (cioè la lingua si inserisce tra i denti anteriori) , ma anche delle importanti alterazione della funzione linguale, del tono delle labbra e rappresenta una “abitudine viziata” che è difficile interrompere senza un adeguato supporto motivazionale e tecnico.  Esistono, però, tantissime altre “abitudini viziate” che sia nei bambini che negli adulti possono creare problemi alla posizione dei denti, al funzionamento dei muscoli facciale ed in ultima analisi anche all’estetica del viso.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...